Se non si muore, non si può raggiungere Dio

Premessa: io sono ateo, e quindi la questione non mi tange. Tuttavia, ci sono persone che credono ci sia un aldilà che li aspetta dopo la morte, e che dunque vivere “per sempre” impedirebbe loro di raggiungerlo; oltretutto, chi crede potrebbe pensare che curare l’invecchiamento equivalga a sostituirsi a Dio o cose del genere. In ogni caso, non credo che queste obiezioni siano particolarmente problematiche.

Anzitutto, se una persona qualsiasi, credente o meno, ad un certo punto desidera morire, non ho nulla da obiettare. La vita è la sua, non la mia, e può farne quello che crede. Dunque, se qualcuno temesse di non poter raggiungere il proprio dio a causa della quasi-immortalità che il ringiovanimento conferirebbe, ritengo che questi dovrebbe essere libero di morire come gli pare, di vecchiaia o qualsiasi altro modo preferisse (fintanto che non costringesse o incitasse altri a seguire il suo esempio). Personalmente, credo che porre fine alla propria vita per un motivo del genere sarebbe una follia, ma non sono fatti che mi riguardino. Ciascuno sceglie per sé. Il senso del ringiovanimento non è quello di costringere la gente a non morire mai; piuttosto, il suo senso è quello di permettere alla gente di vivere in perfetta salute tanto a lungo quanto gli pare.

Passando ora alla seconda questione, e cioè se il ringiovanimento sia o meno un tentativo di “sostituirsi a Dio”, credo che si tratti di un problema di definizione. Che significa “sostituirsi a Dio”? È spiegato da qualche parte nei vari testi sacri? Perché curare l’invecchiamento significherebbe “sostituirsi a Dio”, ma curare altre malattie invece no? Abbiamo detto e ripetuto che curare l’invecchiamento non significa rendere la gente immortale. Il ringiovanimento non è una sfida al dio di chicchessia; è un mezzo per porre fine alla sofferenza delle persone – un atto che, mi pare di capire, ogni dio quale che sia dovrebbe apprezzare (perlomeno quando non gli viene voglia di mandare piaghe). Se questo dio è onnipotente e onnisciente (come in genere ci si aspetta), sono certo che, ringiovanimento o meno, chiamerà a sé chiunque voglia non appena lo riterrà opportuno. Non starei troppo a preoccuparmi del suo giudizio dopo la morte: chi si è fatto portavoce della causa del ringiovanimento ha perorato una causa il cui scopo è alleviare le sofferenze altrui (e anche le proprie). Mi sembra abbastanza nobile, no?

In conclusione, vorrei fare notare che, generalmente, il credente attribuisce la morte (o la salvezza) di una persona alla volontà divina: se un paziente è molto malato e i dottori non lo possono salvare, dopo la sua morte un credente dirà probabilmente che Dio aveva deciso che l’ora di quella persona era giunta; tuttavia, se invece i dottori sono stati in grado di salvare il paziente, allora la reazione probabile di un credente sarà quella di ringraziare Dio per aver deciso di risparmiare quella vita. In un modo o nell’altro, si direbbe che sia sempre volontà di Dio. Ora, se tra qualche decennio i dottori fossero in grado di salvare la gente dalla morte per invecchiamento, magari anche questa potrebbe essere volontà di Dio: per quanto ne sappiamo, Dio potrebbe anche aver pianificato le cose in modo che il ringiovanimento venga creato ad un certo punto della storia. Magari Dio ha avuto un motivo al di là della nostra comprensione per chiamare a sé tutte le persone prima di quel certo momento storico e salvare le vite di tutti quelli dopo. Naturalmente, quale ateo, sono estremamente scettico che ciò corrisponda al vero, ma per un credente, questa teoria potrebbe risultare ragionevole.

Torna a
Obiezioni al vivere “per sempre”
Vai a
Obiezioni al ringiovanimento
Vai a
Tutte le risposte in breve
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...