Il ringiovanimento causerebbe sovrappopolazione

La prima preoccupazione di coloro i quali sentono parlare di ringiovanimento per la prima volta è che il risultato di questa tecnologia potrebbe essere quello di far aumentare a dismisura la popolazione in tempi brevissimi, ragion per cui concludono che il ringiovanimento sia una pessima idea, a prescindere dai benefici che offra.

Questa obiezione è particolarmente insidiosa, perché molti non comprendono appieno le dinamiche demografiche e sono più che certi che la Terra sia già più che sovrappopolata. Preoccuparsi della sovrappopolazione è, in un certo qual senso, quasi di moda: dimostra il nostro interesse per i problemi dell’ambiente e per il futuro. Il semplice affermare che “siamo troppi” è sufficiente ad ottenere un coro di approvazioni, ed è ancora più semplice concludere, in modo puramente intuitivo, che il ringiovanimento non potrebbe che esacerbare questo problema, e dunque che sia una cattiva idea. Quel che è molto più difficile fare è avventurarsi nella giungla dei dettagli e le sfumature dell’argomento, e mostrare che la faccenda non è affatto tanto lineare quanto sembra. Questa è la ragione per cui questo articolo è così lungo – e difatti, così lungo che ho pensato bene di suddividerlo in tre sezioni.

L’articolo Implicazioni morali mira a confutare la validità della sovrappopolazione quale obiezione al ringiovanimento sulla base di considerazioni puramente etiche.

L’articolo Spazio, ambiente, risorse, e occupazione discute la logistica della crescita demografica: se il ringiovanimento causasse di fatto una crescita significativa, saremmo in grado di gestirla? E come?

L’articolo Dinamiche demografiche affronta la questione della crescita demografica da un punto di vista tecnico: quanto è veloce la crescita demografica? La morte per vecchiaia può davvero evitare la sovrappopolazione? Il ringiovanimento causerà una crescita demografica incontrollata?

Per facilitarvi la consultazione, in fondo a ciascun articolo troverete una tabella come quella qui sotto. Vi auguro buona lettura.

L’obiezione della sovrappopolazione
Implicazioni morali Spazio, ambiente, risorse e occupazione Dinamiche demografiche
leafLeggi “Overpopulation” su LEAF (Vedi anche “Lack of resources” su LEAF)
Torna a
Obiezioni al ringiovanimento
Vai a
Obiezioni al vivere “per sempre”
Vai a
Tutte le risposte in breve
Annunci