Libri

Se aveste bisogno di consultare materiale aggiuntivo, questi libri vi potranno senz’altro essere d’aiuto. LEAF ha anche un’altra lista.

La fine dell’invecchiamento (orig. Ending Aging)

Aubrey de Grey, Michael Rae

Come dicono alcune recensioni, più che un libro questo è un manifesto che spiega il perché e il percome si possa e occorra mettere fine alla piaga dell’invecchiamento. Il testo descrive con dovizia di particolari il piano di SENS per relegare le malattie dell’età ai libri di storia della medicina, e sebbene non sia strettamente tecnico, può essere una lettura impegnativa per il lettore che non avesse familiarità. Il libro discute anche degli effetti della fine dell’invecchiamento sulla società, e come fare per ad accorciare il più possibile il viaggio verso un mondo senza vecchiaia. Una lettura indispensabile per chiunque voglia saperne di più ed essere un portavoce efficace della causa.

>> Acquistalo su Amazon >>

Advancing Conversations: Aubrey de Grey

Douglas Lain

In questo libricino di meno di un centinaio di pagine, Douglas Lain intervista Aubrey de Grey, permettendo al lettore di conoscere più a fondo e in termini per nulla tecnici il pensiero del biogerontologo inglese, non solo sulla scienza di SENS, ma anche sulla sua storia, sulle difficoltà che ci separano da un mondo senza invecchiamento, e altro ancora. L’introduzione ideale per chi non se la sentisse di cominciare direttamente da La fine dell’invecchiamento. (Nota: è solo in inglese.)

>> Acquistalo su Amazon >>

The Abolition of Aging

David Wood

Frutto di una ricerca decennale del futurista David Wood, questo libro discute di come la sconfitta dell’invecchiamento sia fattibile entro tempi relativamente brevi, e perché tutti dovremmo impegnarci per raggiungere questo obiettivo, confutando le obiezioni di chi sostiene che all’invecchiamento non si possa e non si debba mettere fine e spiegando le ragioni psicologiche alla base di queste stesse obiezioni. (Nota: è solo in inglese.)

>> Acquistalo su Amazon >>

Juvenescence

Jim Mellon, Al Chalabi

Sebbene non mi piaccia parlare del ringiovanimento in termini dei profitti che questo può generare, è chiaro che, senza degli investitori che forniscano il capitale necessario, il ringiovanimento non esisterà mai. Juvenescence è un libro rivolto a chi fosse interessato a questa nuova opportunità di investimento, e discute nel dettaglio la rivoluzione biotecnologica a cui stiamo assistendo e quella che seguirà negli anni successivi. Gli autori, esperti investitori, offrono la propria opinione e i propri consigli a chi volesse investire in questo nascente settore della tecnologia biomedica. (Nota: è solo in inglese.)

>> Acquistalo su Amazon >>

A History of Life-Extensionism in the Twentieth Century

Ilia Stambler

In questo libro, il dottor Ilia Stambler esplora la storia del longevismo nel ventesimo secolo. L’autore discute non solo la fattibilità scientifica e tecnologica dell’estensione della vita oltre ciò che è ritenuto normalmente possibile, ma anche la desiderabilità di questo obiettivo e le ragioni etiche a favore. Visitando il sito ufficiale dell’opera, potrete sia leggerla gratuitamente che acquistarla in formato cartaceo. (Nota: è solo in inglese.)

>> Visita il sito ufficiale >>

Death is Wrong

Gennady Stolyarov, Wendy Stolyarov

In quello che definisce un libro per bambini, l’autore narra brevemente di come egli stesso abbia scoperto, in tenera età, cosa fosse la morte, e l’immediata reazione di rifiuto che ne è conseguita. Il libro spiega in termini semplici perché la morte sia ingiusta, come e perché si debba combatterla, e risponde ad alcune delle obiezioni tipiche sollevate da coloro i quali che sostengono che la morte sia necessaria o addirittura desiderabile.

Sebbene io non creda che questo libro sia adatto ai bambini (sia per l’argomento trattato, sia per la sua complessità), è senza dubbio una buona lettura per chiunque sia almeno un adolescente, e un buon modo per sfatare il luogo comune secondo il quale non ci sia da temere la morte e non bisogni cercare di sfuggirle. Visitando il sito ufficiale, potrete scegliere se acquistare il libro o scaricarlo gratuitamente in PDF. Il libro è disponibile in diverse lingue, ma purtroppo non ancora in italiano.

>> Visita il sito ufficiale >>

Torna a Risorse

Annunci