Attivismo

L’attivismo è molto importante. Più gente si unirà alla lotta all’invecchiamento, meglio sarà: la voce si spargerà più in fretta, verranno raccolti più fondi, e si potrà fare maggior pressione sugli enti governativi affinché più fondi pubblici vengano utilizzati per finanziare la lotta all’invecchiamento. Senza l’aiuto di un numero sufficiente di persone, non andremo molto lontano. Chiunque può farsi portavoce e aiutare a far capire a tutti che l’invecchiamento è un problema enorme e che bisogna fare qualcosa per porvi fine. Ecco come fare.

Aiuta LEAF

Al momento, LEAF è composta da volontari che dedicano il proprio tempo e i propri talenti alla causa. I modi in cui potete aiutare LEAF sono molteplici: potete scrivere articoli di sensibilizzazione, o se ne avete le competenze, articoli scientifici; programmatori, graphic designers, e web designers possono essere utili. Non occorre neppure avere competenze particolari per essere un volontario: anche solo dare una mano a condividere i nostri articoli sui social media può essere di grande aiuto. Per avere maggiori informazioni e diventare volontari, visitate questa pagina.

Se volete conoscere un po’ meglio LEAF e la sua comunità, visitate il server di LEAF su Discord, una chat testuale e vocale gratuita originariamente pensata per videogiocatori; potete installare l’app sul vostro computer/dispositivo, oppure potete semplicemente usare l’interfaccia web sul sito di Discord stesso. Il server a cui connettersi è https://discord.gg/Da3x9C6.

^ Torna su ^

Spargi la voce

Naturalmente, se noi sostenitori della causa ce ne stessimo a chiacchierare della lotta all’invecchiamento solo tra di noi, senza coinvolgere altri che magari non ne hanno mai neppure sentito parlare, non combineremmo granché. Occorre sensibilizzare la gente, far capire loro perché sconfiggere l’invecchiamento sia importante, saper rispondere ai loro dubbi e le loro domande, e convincerli ad aiutare come possono – o almeno a non opporsi! Una volta raggiunta una massa critica, sarà più facile attirare l’attenzione di governi e politici, e sperabilmente far sì che la lotta all’invecchiamento diventi un elemento fisso dell’agenda di qualsiasi partito. Quella che segue è una lista di cose che potete fare per dare una mano.

  • Parlate del ringiovanimento con i vostri familiari ed amici. Prima di far ciò, però, vi suggerisco di leggere questa guida al dibattito.
  • Seguite LEAF, SENS, Methuselah, e altre organizzazioni del settore sui loro social media, e condividete i loro post e articoli su Facebook, Twitter, o altri siti che frequentate. Potete trovare una lista di queste organizzazioni sulla pagina Links.
  • Una volta che avrete sufficiente dimestichezza con l’argomento, potreste mettere online un vostro sito per parlarne. Non occorre essere uno sviluppatore per il web: piattaforme quali Blogger o WordPress permettono di creare siti rapidamente e con poca o nessuna conoscenza tecnica.
  • Se parlate fluentemente più di una lingua, spargete la voce nelle lingue che conoscete. Al momento, chi non sa l’inglese è essenzialmente tagliato fuori dalla comunità. (Ed è per questo che ho tradotto Rejuvenaction in italiano, per compensare almeno un po’.) In particolare, se avete intenzione di aprire un sito sull’argomento, anziché farlo in inglese, fatelo in un’altra lingua che parlate bene, magari quella di un Paese dove ancora del ringiovanimento non si sa nulla.
  • Se avete libri sull’argomento, come ad esempio La fine dell’invecchiamento, prestateli ad altri, oppure acquistatene una copia extra da donare ad una biblioteca della vostra città.
  • Condividete le conferenze di Aubrey de Grey sui social media o i forum che frequentate. Se ne avete la possibilità, potreste anche suggerirlo come ospite di programmi radiofonici o televisivi. (In Italia potrebbe avere ben poco senso, ma meglio un suggerimento in più che in meno.) Se lavorate per un canale televisivo o radiofonico, o avete un canale su YouTube, e avete la possibilità di parlare della questione voi stessi, fatelo!

^ Torna su ^

Torna a Come aiutare

Annunci