Benefici per i propri cari

I benefici che il ringiovanimento apporterebbe ai singoli individui si estenderebbero indirettamente ai loro familiari e amici. I modi in cui quest’ultimi beneficerebbero del ringiovanimento potrebbero non essere così ovvi, per cui diamogli un’occhiata assieme.

Non ci sarebbe più da soffrire per i problemi o la morte degli anziani

Quasi tutti sanno cosa significhi perdere una persona cara. Può darsi che i vostri nonni siano morti quando eravate solo dei bambini; magari quello è stato il vostro primo incontro con la morte, ad un’età in cui ancora avevate difficoltà a comprenderla. Può darsi che sia successo d’improvviso, o che i vostri nonni abbiano sofferto a lungo prima di morire. In ogni caso, presto o tardi arriva il momento in cui ci si rende conto che lo stesso destino attende i propri genitori, i propri fratelli e sorelle, e i propri amici. Il ringiovanimento risparmierebbe ad ognuno il tormento di vedere i propri cari appassire come un frutto secco, di vederli soffrire e morire, semplicemente perché queste cose non gli accadrebbero. Se avete dei figli o nipoti, grazie al ringiovanimento questi non dovrebbero mai vedervi invecchiare e morire, e – in linea di principio – non dovrebbero mai seppellirvi.

Avere ottant’anni oggigiorno significa che spesso bisogna proprio malgrado partecipare al funerale di un caro amico che non c’è più; le persone più importanti della vita di un individuo non fanno che morirgli attorno. In un mondo in cui il ringiovanimento fosse la norma, queste tristi occasioni non sarebbero altro che uno sbiadito ricordo di tempi bui e remoti che non ci riguardano più.

^ Torna a inizio pagina ^

Gli anziani non sarebbero più un peso

Assistere alle sofferenze e alla morte dei propri anziani per mano dell’invecchiamento non è l’unico problema che ogni generazione si troverà ad affrontare. Che ci piaccia oppure no, il problema è anche di natura piuttosto pratica. Man mano che l’invecchiamento priva un individuo della propria salute e indipendenza, toccherà alla sua famiglia scendere in campo e prendersi cura di lui. Senza ombra di dubbio alcuno la sua famiglia gli vorrà sempre molto bene, ma ciononostante egli diverrà un peso per loro. Non solo dovranno sopportare il dolore di assistere impotenti mentre il loro caro si spegne giorno dopo giorno, ma dovranno sopportare anche tutte le difficoltà derivanti dal doverlo accudire. In alcuni casi, una casa di riposo potrebbe rivelarsi essere l’unica opzione. Per la famiglia di un anziano non è affatto facile fare una scelta del genere, men che meno chiedere a quest’ultimo di prenderla in considerazione.

Questo problema attende i vostri figli e i vostri nipoti, e anche voi, se non vi è già successo. Il ringiovanimento lo eliminerebbe completamente: se veniste ringiovaniti, non avreste alcun bisogno di qualcuno che si prendesse cura di voi, non più di quanto non ne aveste a 20 anni. Come se ciò non fosse di per sé sufficiente, anziché essere un peso, sareste davvero in grado di dare una mano ai vostri figli a prendersi cura dei loro, o aiutarli in qualsivoglia altro modo dovessero mai aver bisogno.

^ Torna a inizio pagina ^

Le famiglie e le amicizie potrebbero durare tanto a lungo quanto vogliamo

Non tutte le relazioni interpersonali durano per tutta la vita. Qualche volta le amicizie finiscono, così come l’amore. Ciò è già triste di per sé, ma può essere anche peggio. Se un’amicizia termina perché due persone non hanno più nulla in comune è un discorso; se termina perché una delle due persone è morta (o magari sono morte entrambe), è tutta un’altra faccenda. Poche cose nella vita sono così dolorose quanto la perdita del proprio compagno o compagna di una vita intera. Provate ad immaginare come ci si possa sentire a seguito della morte di una persona con cui si era sposati da 50 anni. Perdere i propri familiari, o gli amici con cui si è cresciuti, non è certo meglio. Il ringiovanimento metterebbe fine a tutto ciò. Senza l’invecchiamento tra i piedi, le famiglie, le amicizie, e le relazioni interpersonali di ogni genere potrebbero, in principio, durare tanto quanto ci pare.

^ Torna a inizio pagina ^

I propri figli non soffrirebbero e non morirebbero mai di vecchiaia

Quanto sto per dire riguarda specialmente chi è genitore, ma in generale si applica a chiunque abbia a cuore l’umanità del futuro. Se siete genitori, probabilmente i vostri figli sono ciò a cui tenete di più. Non vorreste mai vederli soffrire, tantomeno morire: sarebbe un dolore insopportabile. Per come stanno le cose oggi, molto probabilmente voi morirete ben prima che i vostri figli mostrino segni d’invecchiamento significativi; difficilmente li vedrete soffrire di malattie legate all’età, e ancora più difficilmente li vedrete morire di vecchiaia. Ciononostante, succederà comunque; senza le biotecnologie ringiovanenti, l’invecchiamento farà soffrire e ucciderà i vostri figli, che voi siate presenti o meno. Il fatto che non lo vedrete succedere non significa che non succederà. Come tutti i bravi genitori, probabilmente non vi interessa semplicemente risparmiarvi la vista dei vostri figli che soffrono; quello che volete è assicurarvi di fare tutto il possibile per migliorare la loro vita e impedire che passino sofferenze inutili. Può darsi che voi non viviate abbastanza a lungo da beneficiare del ringiovanimento, ma i vostri figli hanno molte più probabilità di farcela, specialmente se sono molto giovani. Il ringiovanimento potrebbe salvare i vostri bambini, e l’umanità del futuro, dalle malattie dell’invecchiamento e da una morte inutile.

^ Torna a inizio pagina ^

Prossimo articolo: Benefici per la società >>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...