Benefici del ringiovanimento

Dopo aver letto la sezione L’invecchiamento, si dovrebbe avere un’idea più chiara del problema che l’invecchiamento presenta, e anche dei benefici che deriverebbero dalla sua sconfitta; tuttavia, è opportuno mettere per bene in chiaro quali siano questi benefici, anche perché alcuni non sono così immediati. In orgine, la versione inglese di Rejuvenaction Italia non ne faceva alcun accenno, concentrandosi solo sulle risposte alle varie obiezioni contro il ringiovanimento. In seguito, ho deciso di aggiungere alcuni articoli per sopperire a questa mancanza, e si trovano tradotti nelle pagine di questa sezione. Di questi benefici se ne parla marginalmente anche negli articoli in risposta alle obiezioni, per cui in un certo senso questa sezione potrebbe apparire un po’ come una ripetizione, ma come dicevo è bene evidenziare i pro del ringiovanimento separatamente dalle risposte alle critiche che gli si rivolgono. In modo particolare per chi volesse farsi portavoce della causa, potrebbe essere utile avere a portata di mano una lista di tutti i benefici del ringiovanimento, così come la lista di risposte alle obiezioni nella sezione relativa. Un riassunto di tutti i benefici del ringiovanimento è disponibile qui.

Questa sezione di Rejuvenaction Italia in quattro sottosezioni, e cioè i…

  • Benefici per il singolo: questo articolo discute i benefici del ringiovanimento per il singolo individuo. Gli esseri umani tendono a non pensare troppo al futuro remoto, per cui mentre alcuni di questi benefici possono apparire scontati, altri potrebbero essere meno evidenti.
  • Benefici per i propri cari: questa pagina parla dei benefici che il ringiovanimento apporterebbe, direttamente o indirettamente, alla propria famiglia e i propri amici.
  • Benefici per la società: lungi dall’essere un capriccio egoistico, il ringiovanimento offre benefici che si estendono alla società nel suo complesso, come discusso in quest’articolo.

Infine, la quarta sottosezione non discute, in senso stretto, di benefici del ringiovanimento; ciò di cui parla è a metà strada tra un’ulteriore ragione per supportare la causa del ringiovanimento e una risposta universale a tutte le possibili obiezioni. Se a qualcuno di voi è mai capitato di guardare un video delle conferenze di un certo tizio dalla barba lunga, allora gli sarà chiaro il motivo per cui ho deciso di chiamare questa sezione

  • Gli assi nella manica di Aubrey: due semplici ragioni che piantano l’ultimo chiodo della bara di ogni obiezione e illustrano perché il ringiovanimento sia un imperativo, proprio come la racconterebbe il nostro biogerontologo preferito.
Annunci